Formazione Outdoor e Team Building

Formazione Outdoor

La Formazione Outdoor (o Outdoor Training) è il termine con cui ci si riferisce alla formazione outdoor, cioè all’aria aperta. Si tratta di una metodologia di formazione esperienziale che non mira ad ampliare  il numero di conoscenze o competenze possedute dai partecipanti (obiettivo del la formazione più tradizionale), ma punta invece a migliorare la gestione delle conoscenze o competenze già possedute dai trainee.

I capisaldi dell'outdoor training sono:

La sperimentazione attiva: i partecipanti sono coinvolti in attività nuove, emozionanti, che permettono di superare i propri limiti ed a uscire dalla “zona di comfort”

L’osservazione/riflessione: momenti di de briefing dedicati, permettono di prendere coscienza delle proprie attitudini, dei propri stili comunicativi e di leadership, ed innescano il desiderio di cambiamento

La trasferibilità degli apprendimenti: passaggio fondamentale per guidare i partecipanti nel trasferimento degli apprendimenti avvenuto nel contesto outdoor, nel contesto lavorativo. Anche attraverso momenti di feedback a distanza di qualche settimana

teambuildinggrupo
teambuildinggruppo

Gli obiettivi dell’Outdoor Training possono essere molteplici:

Migliorare la collaborazione di un gruppo di lavoro o facilitare l’integrazione del team (in quel caso il progetto prende il nome di Team Building)

Migliorare la comunicazione tra colleghi

Sviluppare competenze di leadership

Migliorare la gestione delle emozioni e dell’aggressività

Migliorare i rapporti con i colleghi (sviluppare fiducia, gestire efficacemente il conflitto)

Il team building

A livello internazionale con Team Building si intende una prassi specifica e metodologie sviluppate per lavorare su e con gruppi, in particolare sui team di lavoro, per migliorarne le capacità collaborative e quindi le performance di rendimento. Gli interventi di Team Building più efficaci e duraturi si avvalgono del metodo Learning By Doing, apprendere facendo: la costruzione di esperienze formative che aumenta le competenze dei partecipanti attraverso la loro stessa esperienza. E’ possibile creare percorsi di Team Building attraverso le diverse discipline sportive, in particolare il Basket.

La metafora dello sport per un team di successo

L’Outdoor Training (o il Team Bulding) attraverso la pratica sportiva ha un elevato potenziale formativo, promuove emozioni intense e condivise, creando coinvolgimento multisensoriale ed un clima di interazione proficuo all’apprendimento. L’abbandono dell’abituale contesto, l’uscita della zona di comfort e l’affrontare nuove situazioni stimolanti, favorisce l’acquisizione di stimoli funzionali allo sviluppo individuale e di gruppo.

La scelta della disciplina sportiva è vincolata agli obiettivi specifici che il percorso formativo si propone: promozione di processi collaborativi, gestione della leadership, gestione emotiva, competizione proficua, apprendimento delle competenze di ruolo.

Eventi aziendali
La Formazione Outdoor e il Team Building
possono essere i protagonisti del tuo prossimo evento aziendale.

Le nostre proposte